Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio “S. Caterina” è stato costituito nel marzo del 1973, su invito del responsabile dei Gruppi di Preghiera dell’Italia centrale, Padre Guglielmo Alimonti ed è stato uno dei primi a sorgere nella città di Pescara.

All’epoca, il parroco don Bruno Cassini ha accolto con entusiasmo la proposta ritenendo il Gruppo di Preghiera “una benedizione per la Parrocchia  e per la Chiesa intera, parte fondamentale, essenziale, necessaria e insostituibile per la vita ecclesiale e per ogni attività pastorale”.

All’inizio dell’attività il gruppo si riuniva l’ultimo martedì di ogni mese per la recita del Santo Rosario e per la Celebrazione Eucaristica; trascorsi alcuni anni gli incontri sono divenuti settimanali e si svolgono sempre di martedì.

Il primo capo gruppo, signor Gaetano Pescini, con la sua vita di sofferenza, terminata a soli 55 anni, è  stato testimone di fede e apostolo di preghiera e ha rappresentato un riferimento fondamentale per tutti coloro che lo hanno seguito nel Gruppo di Preghiera.

Anche l’attuale parroco, don Emilio Lonzi, ha preso a cuore questo gruppo e dal 2005 guida mirabilmente l’Adorazione Eucaristica, leggendo e commentando stralci tratti dall’ Epistolario di Padre Pio.

Proprio la sua presenza costante ha favorito un’affluenza sempre più numerosa di fedeli alla preghiera e un clima di raccoglimento di volta in volta più profondo e fecondo; tali fedeli, perseveranti nella preghiera e nell’amore a San Pio, sono diventati sempre più partecipi delle varie attività del gruppo, rendendosi disponibili nel servizio, non dimenticando che la vera eredità di Padre Pio è la vocazione alla santità, perseguita attraverso l’umiltà e la carità. Tutto questo ha fatto nascere nel parroco e in alcuni parrocchiani l’esigenza di condividere la nostra esperienza con il mondo intero, servendosi della potenza comunicatrice della rete per divulgare l’operato del gruppo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *